Eventi

Coming Soon…

The World of Zhou Zhiwei

Notes along the way

Roma, Trieste, Shanghai, 2024-2025

Presenti e concentrati, saldamente qui ed ora. Di fronte ai vasti orizzonti della natura o in una concreta stanza dove il fascino dell’umano si salda magicamente con suono e suoni. Davanti a figure tratteggiate con maestria, di culture diverse ma sempre evidenti. Oppure altrove e distratti, in volo, pensando a ieri come a domani possibili o solo sognabili. Con le stesse imponenti montagne, stanze, ragazze e ragazzi, donne e uomini, che ci portano via. 

Zhou Zhiwei, con il dono di decenni di creatività imbevuti da una vita in tutto il mondo, in un primo tempo sembra farci scegliere in modo netto: concreto e presente, oppure immaginario e di altri tempi. Ma quando ci fermiamo: al secondo sorso, dopo avere inspirato, la scelta binaria non è più necessaria. La precisione del tratto e delle pennellate non è un ostacolo al sogno, anzi ci aiuta a connettere realistico e onirico. Poi al terzo e a tutti i sorsi successivi la fusione tra qui ed ora, ieri e domani è entrata in noi.

È questo il segreto di Zhou zhiwei, che ci fa battere il cuore. Non mi stancherò mai di guardare i tuoi quadri.

Milano, gennaio 2024

Francesco Billari – Rettore Università Bocconi Milano

The World of Zhou Zhiwei

Notes along the way – Londra, 2023

Nella serie televisiva Shanghai East dedicata agli artisti, Zhou Zhiwei è ritratto come “il viaggiatore”. Non è solo un pittore, ma anche un appassionato viaggiatore. I suoi dipinti comprendono un’ampia gamma di soggetti, tra cui figure, paesaggi e atmosfere diverse. I viaggi sono la sua principale fonte di ispirazione e la natura che incontra durante i suoi spostamenti è un ricco insieme: templi sereni, la profonda bellezza delle montagne, le cime innevate, i baobab africani e i bambini mongoli a cavallo. Sebbene i soggetti di Zhou Zhiwei siano molto diversi tra loro, si può individuare un filo conduttore nella sensibilità con cui interpreta la natura.

Screenshot

Il Grand Tour di Zhou Zhiwei

[ngg src=”galleries” ids=”1″ display=”basic_slideshow”]

Il Progetto Il Grand Tour, l’Italia vista dagli artisti cinesi è nato nel 2014 con l’idea di aprire le porte dell’Italia culturale agli artisti cinesi accompagnandoli a scoprire e a dipingere le bellezze naturali e artistiche italiane.

Il primo programma si concentrava su Roma e i suoi dintorni. Zhou Zhiwei ha guidato gli artisti cinesi nei luoghi dove è nata l’arte etrusca e l’arte dell’antica Roma.

Le opere dei cinque famosi artisti cinesi partecipanti sono state esposte nel Museo Nazionale d’arte orientale di Roma e a Tuscania, nella sede della Fondazione Kokocinski, insieme ad opere del Grand Tour classico di proprietà del collezionista d’arte Fabrizio Nevola.

Dopo il successo della mostra al Museo Nazionale di Arte Orientale Zhou Zhiwei ha voluto approfondire il tema del Grand Tour con un’ottica diversa, alla ricerca delle origini del Rinascimento e si sono unite al gruppo anche un’importante scrittrice e una musicista di fama mondiale. E’ nato così Il Grand Tour alle Fonti del Rinascimento.

Gli artisti hanno viaggiato da Urbino a Arezzo, da San Sepolcro a Caprese Michelangelo, nei luoghi del Grand Tour dove sono nati Piero della Francesca, Michelangelo, Raffaello, il poeta Petrarca, Vasari e tanti altri grandi maestri del Rinascimento italiano.

Molto significativo è stato il periodo trascorso nel santuario della Verna alla ricerca della spiritualità e della particolarità della natura di quel luogo. I lavori dei quattro pittori cinesi partecipanti sono stati esposti nel Castello di Poppi, dove ha vissuto Dante Alighieri. La mostra è stata inaugurata l’8 ottobre 2016 con un concerto della celebre cantante Wang Zuoxin.

In ottobre del 2017 le opere del Grand Tour alle Fonti del Rinascimento sono state esposte nell’Accademia delle Arti delle arti del disegno di Firenze, la più antica accademia di belle Arti del mondo fondata nel 1563 da Cosimo I de’ Medici. La mostra di Firenze si è arricchita grazie al contributo del Maestro Alessandro Kokocinski, grande amico di Zhou Zhiwei e del Professor Wang Weixin che hanno esposto i loro lavori ispirati dalla Divina Commedia di Dante.

Il Grand Tour – L’Italia vista dagli Artisti Cinesi

Il Grand Tour – Alle fonti del Rinascimento

Il Grand Tour

Lo Spirito del Grand Tour Continua