Il Grand Tour di Zhou Zhiwei

[ngg src=”galleries” ids=”1″ display=”basic_slideshow”]

Il Progetto Il Grand Tour, l’Italia vista dagli artisti cinesi è nato nel 2014 con l’idea di aprire le porte dell’Italia culturale agli artisti cinesi accompagnandoli a scoprire e a dipingere le bellezze naturali e artistiche italiane.

Il primo programma si concentrava su Roma e i suoi dintorni. Zhou Zhiwei ha guidato gli artisti cinesi nei luoghi dove è nata l’arte etrusca e l’arte dell’antica Roma.

Le opere dei cinque famosi artisti cinesi partecipanti sono state esposte nel Museo Nazionale d’arte orientale di Roma e a Tuscania, nella sede della Fondazione Kokocinski, insieme ad opere del Grand Tour classico di proprietà del collezionista d’arte Fabrizio Nevola.

Dopo il successo della mostra al Museo Nazionale di Arte Orientale Zhou Zhiwei ha voluto approfondire il tema del Grand Tour con un’ottica diversa, alla ricerca delle origini del Rinascimento e si sono unite al gruppo anche un’importante scrittrice e una musicista di fama mondiale. E’ nato così Il Grand Tour alle Fonti del Rinascimento.

Gli artisti hanno viaggiato da Urbino a Arezzo, da San Sepolcro a Caprese Michelangelo, nei luoghi del Grand Tour dove sono nati Piero della Francesca, Michelangelo, Raffaello, il poeta Petrarca, Vasari e tanti altri grandi maestri del Rinascimento italiano.

Molto significativo è stato il periodo trascorso nel santuario della Verna alla ricerca della spiritualità e della particolarità della natura di quel luogo. I lavori dei quattro pittori cinesi partecipanti sono stati esposti nel Castello di Poppi, dove ha vissuto Dante Alighieri. La mostra è stata inaugurata l’8 ottobre 2016 con un concerto della celebre cantante Wang Zuoxin.

In ottobre del 2017 le opere del Grand Tour alle Fonti del Rinascimento sono state esposte nell’Accademia delle Arti delle arti del disegno di Firenze, la più antica accademia di belle Arti del mondo fondata nel 1563 da Cosimo I de’ Medici. La mostra di Firenze si è arricchita grazie al contributo del Maestro Alessandro Kokocinski, grande amico di Zhou Zhiwei e del Professor Wang Weixin che hanno esposto i loro lavori ispirati dalla Divina Commedia di Dante.

Il Grand Tour – L’Italia vista dagli Artisti Cinesi

Il Grand Tour – Alle fonti del Rinascimento

Il Grand Tour

Lo Spirito del Grand Tour Continua