Gerardo Lo Russo
Nella primavera londinese l’inquietudine del mondo appare più lontana che altrove. Eppure, nella galleria HJ Art Gallery London dove si celebra la mostra di Zhou Zhiwei, non ci si risparmia con i riferimenti al contingente, poiché preoccupa i pensieri dei protagonisti e dei visitatori. Leggendo i messaggi che derivano dai molteplici temi trattati dall’artista italocinese, si percepisce una domanda sottile e profonda: perché la ricerca… Read more “Gerardo Lo Russo”
Rossana Bossaglia
E’ raro che un artista sappia unire una spontaneità di modi, che definiremmo addirittura semplice nella sua naturalezza, a una complessità culturale legata ai luoghi della sua formazione, geograficamente diversi e variati. E che sia un artista capace di cogliere il diretto respiro di un’azione, o di un paesaggio; e nel contempo di rievocare modelli storici quasi visti in un sogno fantomatico. Cinese di nascita,… Read more “Rossana Bossaglia”
L’arte è ponte fra le culture
Tra i primi lavori che di Zhou Zhiwei mi è capitato di vedere c’era il ritratto di Rossana Bossaglia, dinamica storica e critica d’arte milanese, entusiasta della vita, infaticabile nel lavoro. Non saprei dire se è stata lei a imporsi (col sorriso, con lo sguardo, col suo fare intenso e sbrigativo) sul pittore o se è stata l’acutezza dell’artista ad aver colto subito l’arguzia, la… Read more “L’arte è ponte fra le culture”
Un pittore Cinese alla Ciovasso
Zhou Zhiwei viene dalla Cina. E’ nato a Shangai nel ’54 e si è dedicato all’arte sin da quando aveva nove o dieci anni. Lì, ha fatto l’accademia, ma è venuto in Italia nel 1980, dove ha perfezionato la sua tecnica nello studio di Riccardo Tommasi Ferroni, a Roma. Tuttavia ha esposto le sue opere un po’ dovunque, a Udine, a Firenze, s Fabriano, a… Read more “Un pittore Cinese alla Ciovasso”
La congiunzione di oriente e occidente nell’arte di Zhou Zhiwei
Trascorsi i primi venticinque anni della sua esistenza nella terra d’origine, la Cina, Zhou Zhi Wei ha assorbito gli effetti del genius loci fissandolo nella propria matrice d’artista, che combina con i riflessi della sua permanenza in Italia, a Roma e a Padova, dove attualmente risiede. Nella sintesi tra la sua storia inscritta nella sensibilità orientale e gli influssi derivati dall’occidente, l’artista ha raggiunto una… Read more “La congiunzione di oriente e occidente nell’arte di Zhou Zhiwei”
Il respiro della pittura
Con una tecnica strepitosa e la delicatezza poetica di uno sguardo acutissimo Zhou Zhiwei è davvero oggi, a cinquantatre anni, il più italiano dei pittori cinesi e il più cinese dei pittori italiani. Giunto infatti da noi quasi trent’anni fa, ha perfezionato il suo talento e gli studi compiuti in patria nella frequentazione assidua dei nostri grandi maestri contemporanei dell’esattezza figurativa, alternandosi tra Pietro Annigoni… Read more “Il respiro della pittura”