Testi Critici

Rossana Bossaglia

rossana-bossaglia

E’ raro che un artista sappia unire una spontaneità di modi, che definiremmo addirittura semplice nella sua naturalezza, a una complessità culturale legata ai luoghi della sua formazione, geograficamente diversi e variati. E che sia un artista capace di cogliere il diretto respiro di un’azione, o di un paesaggio; e nel contempo di rievocare modelli storici quasi visti in un sogno fantomatico. Cinese di nascita,… Read more “Rossana Bossaglia”

Rossana Bossaglia

L’arte è ponte fra le culture

giorgio-segato

Tra i primi lavori che di Zhou Zhiwei mi è capitato di vedere c’era il ritratto di Rossana Bossaglia, dinamica storica e critica d’arte milanese, entusiasta della vita, infaticabile nel lavoro. Non saprei dire se è stata lei a imporsi (col sorriso, con lo sguardo, col suo fare intenso e sbrigativo) sul pittore o se è stata l’acutezza dell’artista ad aver colto subito l’arguzia, la… Read more “L’arte è ponte fra le culture”

Giorgio Segato

Un pittore Cinese alla Ciovasso

mario-de-micheli

Zhou Zhiwei viene dalla Cina. E’ nato a Shangai nel ’54 e si è dedicato all’arte sin da quando aveva nove o dieci anni. Lì, ha fatto l’accademia, ma è venuto in Italia nel 1980, dove ha perfezionato la sua tecnica nello studio di Riccardo Tommasi Ferroni, a Roma. Tuttavia ha esposto le sue opere un po’ dovunque, a Udine, a Firenze, s Fabriano, a… Read more “Un pittore Cinese alla Ciovasso”

Mario De Micheli

La congiunzione di oriente e occidente nell’arte di Zhou Zhiwei

enzo-santese

Trascorsi i primi venticinque anni della sua esistenza nella terra d’origine, la Cina, Zhou Zhi Wei ha assorbito gli effetti del genius loci fissandolo nella propria matrice d’artista, che combina con i riflessi della sua permanenza in Italia, a Roma e a Padova, dove attualmente risiede. Nella sintesi tra la sua storia inscritta nella sensibilità orientale e gli influssi derivati dall’occidente, l’artista ha raggiunto una… Read more “La congiunzione di oriente e occidente nell’arte di Zhou Zhiwei”

Enzo Santese

Il respiro della pittura

giorgio-seveso

Con una tecnica strepitosa e la delicatezza poetica di uno sguardo acutissimo Zhou Zhiwei è davvero oggi, a cinquantatre anni, il più italiano dei pittori cinesi e il più cinese dei pittori italiani. Giunto infatti da noi quasi trent’anni fa, ha perfezionato il suo talento e gli studi compiuti in patria nella frequentazione assidua dei nostri grandi maestri contemporanei dell’esattezza figurativa, alternandosi tra Pietro Annigoni… Read more “Il respiro della pittura”

Giorgio Seveso